header2

Associazionismo

Ascolto, aiuto, assistenza

Essere avvocato, o nel mio caso avvocata, significa difendere i diritti e gli interessi delle persone,  in special modo, per ciò che mi riguarda, quelli delle più vulnerabili e discriminate.

Significa "adempiere ai propri doveri professionali per i fini della Giustizia", lavorare a una missione quotidiana per riuscire a tutelare e dare un’equa soddisfazione a tutte le persone che si affidano a me e alla mia difesa.

Dove non posso arrivare con la mia professione, cerco di arrivare nella vita privata attraverso le attività di Associazionismo. Ci sono molti casi in cui le vittime infatti non riescono a rivolgersi all’avvocato, per paura, sfiducia, inconsapevolezza. L’intervento si ha allora grazie all’iniziativa delle associazioni di volontariato più o meno locali, fornendo ascolto, aiuto, assistenza, tendendo una mano e cercando di creare un rapporto di fiducia.

avvocato-sabrina-mura-sassari-sardegna01
acos

Associazione Acos

Nel 2008, insieme ad un gruppo di volontarie e volontari che già si occupavano di immigrati e tematiche sociali, ho fondato l’Associazione Àcos di cui sono stata Presidente e di cui sono tutt’ora attivista.

L’Associazione si rivolge alle donne vittime di tratta e dello sfruttamento della prostituzione, inizialmente attraverso le unità di strada per un primo contatto, per iniziare a stringere un legame di fiducia tra gli operatori e le operatrici volontari/e e le donne. E in un secondo momento cercare di aiutarle con interventi più strutturati che le portino a liberarsi da questa schiavitù, a ottenere un permesso di soggiorno, servizi sanitari, un lavoro e una nuova vita.

L’obiettivo è dare voce a quelle donne che non hanno nulla, diritti, documenti, libertà; abbattere il muro dell’indifferenza e far sì che queste donne vengano viste e trattate come persone e non più come merce.

In oltre dieci anni con tutti i volontari e le volontarie abbiamo fornito aiuto e consulenza legale a molte donne permettendo loro di avere cure sanitarie, documenti, di ricongiungersi con la famiglia, imparare la lingua italiana attraverso i laboratori e in alcuni casi ottenere un nuovo lavoro.

Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione

ASGI

Sono anche membro ASGI – Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione.

L’ASGI è un’associazione di promozione sociale nata dalla necessità di un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi di condividere e diffondere la normativa in tema d’immigrazione.

Nel tempo l’ASGI ha anche contribuito all’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo la tutela dei diritti degli stranieri e contribuendo al dibattito politico-parlamentare sul tema.


immigrazione
cammino

Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni

CamMino

Ricopro il ruolo di tesoriere della sede di Sassari di CamMino – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni che da 20 anni si impegna ad aiutare le persone più vulnerabili attraverso iniziative e proposte dedicate alle famiglie, ai bambini, ai minori stranieri e vittime di violenza.

Onlus

Onlus Deborah Ricciu - Espandere Orizzonti

L’ultimo progetto di volontariato a cui ho partecipato nell’estate del 2019 è stata un’esperienza straordinaria che è riuscita ancora una volta a darmi una nuova prospettiva.  Ho trascorso tre settimane a Kampala, la capitale dell’Uganda, insieme alla Onlus Deborah Ricciu – Espandere Orizzonti.  Ho visto una realtà difficile, che neppure immaginavo, in cui mancano  tante cose  ma mai la pace e la tranquillità.

I volontari, da diversi anni, si prendono  cura dell’educazione e della salute di 35 bambini, perlopiù orfani, dai 5 ai 10 anni. Anche i bambini che non frequentano la scuola, ma che hanno bisogno di assistenza, sono i benvenuti.

Durante la mia permanenza ho fatto da supporto alle lezioni e ho iniziato a sviluppare un progetto riguardante il family planning e la violenza domestica, costruendo un network con le associazioni locali che supportino la scuola nelle attività di sensibilizzazione.

Ho scelto di andarci per donare la mia competenza ed esperienza sul tema dei diritti delle donne e portare dei modelli femminili che non siano solamente legati all’ambito famigliare.  

Ma la verità è che è molto di più quello che ho riportato  io a casa grazie a questa incredibile esperienza che quello che io ho donato loro.

uganda2
asilo-politico-avvocato-sassari-sardegna

Altre attività di volontariato

Dal 2003 al 2008  sono stata anche:

  • Segretaria e consulente legale presso l’Associazione di volontariato  A.V.A.S.S.S.E N. GOURÒ di Sassari che si occupa di assistenza socio-sanitaria ai migranti
  • Insegnante di italiano per stranieri nel corso di lingua e cultura italiana per il centro territoriale per l'educazione della Regione Autonoma della Sardegna, per migranti  del  Senegal, Bangladesh, Nigeria, Americas, Romania, Ex Yugoslavia, Hungaria, Cina, Marocco.

CONTATTI

Per raccontarmi brevemente la tua situazione e fissare un appuntamento al più presto.